[18-12] Autodifesa Digitale a cura di Lab61 @Barrio Campagnola

barrio1

 

In un mondo sempre più interconnesso è fondamentale conoscere gli strumenti che ci circondano con cui comunichiamo quotidianamente, con cui ci organizziamo, lavoriamo e lottiamo.
Non è solo una questione di privacy: ogni giorno i nostri dati più personali sono oggetto di sfruttamento per fini commerciali o repressivi.
Troppo spesso abbiamo calato le nostre vite all’interno della rete con troppa disinvoltura e poca consapevolezza, senza conoscere a fondo rischi che si corrono e i danni che si possono provocare.
Capire, conoscere, smanettare e migliorare, sono i primi passi per liberare e garantire spazi di autonomia e di autogestione anche attraverso le nuove tecnologie.
Ne discutiamo con il Lab61, i cui attivisti ci illustreranno la storia di come siano venuti alla luce i segreti e i loschi affari di HackingTeam, società informatica italiana che produce software di intrusione, di raccolta dati e sorveglianza, per conto di governi e organizzazioni; ma soprattutto parleremo di come proteggerci da questi soggetti con l’autoformazione sui più efficaci e recenti meccanismi di autodifesa digitale.

 

DOMENICA 18/12
h21:00
@ Barrio Campagnola
Via Ferruccio dell’Orto, 20, 24123 Bergamo

 

EVENTO FB: https://www.facebook.com/events/1389472574436234/